Il 28 settembre “La Festa del Borgo” e La Sagra del civraxu”

Dettagli della notizia

La Festa del Borgo e la Sagra del civraxu si volgeranno il 28 settembre. Tutte le indicazioni per partecipare.

Data:

16 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La festa del Borgo  mira sempre più alla riscoperta del passato, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi e della vita di un tempo. 

Da otto anni è accompagnata dalla Sagra del Civraxu che si prefigge di valorizzare il pane tradizionale di Sanluri e di farne scoprire la storia e i metodi di lavorazione.

Le vie allestite racconteranno la storia delle famiglie e  i mestieri che la abitavano. 

A parlare il civraxu ci sarà la presentazione di libri, le degustazioni  e i laboratori e le dimostrazioni della lavorazione del pane.

A raccontare momenti di festa di un tempo c'è, ad esempio, la ricostruzione delle fasi del matrimonio come un tempo, dal fidanzamento, alla serenata e corteo con il corredo degli sposi. 

Per le strade dimostrazioni di antichi mestieri, esposizioni di prodotti artigiani e locande con i piatti della tradizione contadina. A passeggio per le vie in acciottolato i gruppi folk, gli organetti e la banda. E ancora mostre, botteghe artigiane, loggiati aperti,  visite ai musei, l'estemporanea di pittura e il contest fotografico. 

La Festa avrà un'anticipazione il sabato sera, il 27 settembre e sarà dedicata principalmente al pane con la presentazione di un libro e testimonianze e raccolte sulla panificazione a Sanluri. 

Sabato 27 settembre - Museo del Pane ore 18:00
Presentazione libro “Storia  e civiltà del pane”
Sarà presente l’autrice l ’antropologa Lucia Galasso che dialoga con Cecilia Sanna
A seguire: “Documenti e curiosità sulle donne di Sanluri pioniere della panificazione casalinga e della successiva commercializzazione del prodotto finito nel periodo fascista”. A cura dell’appassionato storico Gianni Mereu

Domenica 28 settembre dalle ore 10.00

Per le vie del Borgo
Antichi mestieri
Locande tipiche
Filiera del Grano dalla coltivazione fino alla realizzazione del pane
La vendemmia come una volta
La ferratura del cavallo
Giochi antichi
Suonatori di launeddas
Fisarmonicisti
La banda musicale
Gruppi folk
Artisti di strada
Case tradizionali
Lavorazione della terra cruda

La filiera del pane (piazza Lepanto)
La storia del Pane Civraxu e della panificazione
Dimostrazioni della lavorazione del civraxu 
Degustazioni Pane
Esposizione di antiche macine e altri strumenti per la lavorazione del grano

Laboratori sulla panificazione (su prenotazione – 10 partecipanti per turno) - Casa del Pane
Turni (durata 1 ora)
10:00 laboratorio per i bambini
h. 11:30 laboratorio per gli adulti
h.15:30 laboratorio per gli adulti
h.16:30 laboratorio per gli adulti

Prenotazione laboratori entro il 26  settembre via mail a castellodisanluri11@tiscali.it o con  messaggio whatsapp al numero +39 3939916135

Giochi antichi -Piazzetta Lepanto
Dalle ore 11:00  alle ore 13:00  rivolto ai bambini “Giochi antichi, esposizione e dimostrazione”, a cura di Associazione Punto e Virgola

Su sposoriu Antigu - Lungo le vie del borgo
h.10:00 Casa Lecca-Meloni (via Diaz n.8) “Su cuntrattu”
h. 11:00 Casa Cauli – (tra via Mannu e via Verdi) serenata alla sposa – (a cantai femmia)
h 12:00  Casa Atzei (via Lamarmora 75)  Casa della sposa,  corteo con il corredo
 percorso: via La Marmora, via Nazario Sauro, via Diaz, via San Lorenzo, via N.Villasanta, via Castello, via A. Riva Villasanta, via Lepanto, via La Marmora, via Verdi.
h 17:00 corteo con gli invitati che accompagnano la sposa da via  Castello n.4 fino alla chiesa di San Lorenzo per la celebrazione del matrimonio.
A seguire corteo con fino alla casa degli sposi in via Verdi 15 (casa Bandinu) per l’invito come un tempo (Su cumbidu).

Sa Levadora - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – via Mannu
Simulazione e rappresentazione storica del parto a domicilio che si svolgeranno in sa stanza de lettu.

Ospite della postazione de sa levadora la professoressa e sociologa Fulvia Putzolu, autrice de “Is levadoras”, levatrici della Sardegna tra Ottocento e Novecento”, a disposizione per chiarimenti storici.
La simulazione del parto è a cura di alcune ostetriche professionali e a seguire Su cumbidu de su batiari con l’assaggio dei rosoli preparati secondo metodi tradizionali di una volta

Musei Cittadini Dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 20:00
(Castello Medievale – Museo del Pane – Museo Storico-Etnografico dei Padri Cappuccini)
Biglietto unico ridotto, € 6

Mostre
Casa del Pane: “Esposizione di Coltelli artigianali” (Arrassoujas)” a cura dall’ associazione  Kenz’e meres (Ingresso gratuito)

Cortile interno del Municipio di Sanluri “Vene di luce — Acquerelli minerari” a cura di Elio Gola (Ingresso gratuito)

Concorso di Pittura estemporanea e Concorso Fotografico
Durante la Festa è possibile partecipare al Concorso di Pittura e a quello Fotografico
Modalità di partecipazione, regolamento e moduli di domanda sono consultabili nel link riportato qui di seguito

Concorso di Pittura e Concorso Fotografico 2025

Gli hobbisti e le associazioni che intendono partecipare all’evento possono presentare domanda alla Pro Loco entro il 20 di settembre 2025.

Domanda di partecipazione hobbisti

Modulo partecipazione Borgo 2025

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 08:51