Elezioni Europee: cittadini europei residenti in Italia

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Modalità di esercizio del voto per i cittadini europei residenti in Italia.

04 Marzo 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana ma sono residenti nel Comune di Sanluri possono votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

La domanda, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere consegnata entro e non oltre la data perentoria dell’11 marzo 2024:

• personalmente presso l’ufficio elettorale del Comune di Sanluri
  • al protocollo dell'ente tramite pec  all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sanluri.su.it
  • tramite raccomandata al COMUNE DI  SANLURI - c.a. Ufficio elettorale – Via Carlo Felice 201 - Sanluri

Il modello di domanda plurilingue è scaricabile al seguente link:

Modello domanda plurilingue

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono:

• Austria,
  • Spagna,
  • Svezia,
  • Ungheria

I cittadini dell’Unione Europea che sono già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Sanluri per le elezioni del Parlamento europeo non dovranno presentare istanza.

Requisiti per presentare la domanda:
  • avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti nel Comune di Guspini

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 10:40