Descrizione
Con la ripresa delle lezioni, prevista per lunedì, la scuola secondaria di primo grado di via Carlo Felice si presenta con alcuni importanti interventi di riqualificazione appena completati.
Con un finanziamento di 200 mila euro ottenuto con i fondi PNNR si è intervenuti su varie criticità e in particolare sul completo rifacimento di tre blocchi di servizi igienici (uno al piano terra, due al primo piano) destinati agli studenti. Uno dei blocchi di bagni al primo piano era da diversi anni inutilizzabile e veniva sfruttato come ripostiglio.
Sono stati rifatti gli impianti idrici, sostituiti tutti i sanitari e la rubinetteria, cambiate le porte e riposizionati i nuovi pavimenti e piastrelle.
«Abbiamo sfruttato subito questo finanziamento arrivato in extremis per migliorare il benessere dei nostri studenti che trascorrono a scuola una parte importante della loro giornata. Creare ambienti confortevoli in cui sentirsi a proprio agio è il primo passo. Abbiamo iniziato dai servizi igienici, che oggi possono finalmente definirsi degni di questo nome», sottolinea il sindaco Alberto Urpi.
Durante l’estate sono inoltre intervenuti gli operai comunali, che hanno provveduto a sbancare, livellare e ripulire il perimetro esterno dell’edificio. Nelle prossime settimane sarà posato il sottofondo necessario alla successiva realizzazione di un prato, con l’obiettivo di rendere più curati e fruibili anche gli spazi esterni della scuola.
«Conclude il sindaco –. Continueremo a intervenire sulle strutture per garantire agli studenti spazi adeguati, sicuri e confortevoli. A Breve termineranno anche i lavori della scuola primaria di via Giovanni XXIII».