Descrizione
Dopo il successo del primo week end il Festival Sanluri Legge 2025 prosegue – dal 16 al 18 maggio – con altre tre dense giornate tra incontri e spettacoli al Castello di Sanluri.
Cronaca di un rapimento ne “Il sequestro di un bambino – Una storia vera” di Luca Locci in cui l'autore racconta i tre mesi della sua prigionia, nella Sardegna degli Anni Settanta: il ricordo di un'esperienza traumatica venerdì 16 maggio dalle 18.30 nell'incontro condotto da Francesca Figus.
S'intitola “La storia siamo noi. Voci, suoni e appunti di Sardegna” il recital di e con Flavio Soriga sulle note del violoncello di Gianluca Pischedda (produzione Insulae Lab) in cartellone venerdì 16 maggio alle 20: una lezione-spettacolo sulle imprese di avventurieri e re e di «gente che ha lottato per la libertà» o «popolani che hanno imbracciato le armi per difendersi da un'invasione».
Riflettori puntati su Federico Buffa, protagonista sabato 17 maggio alle 20 al Castello di Sanluri con “Italia Mundial”, il racconto di una straordinaria epopea sportiva, con la colonna sonora del pianista e compositore Alessandro Nidi, dove il giornalista e scrittore, icona di Sky Sport, rievoca i favolosi goals e le emozioni del trionfo degli azzurri alla Coppa del Mondo del 1982.
Un doppio appuntamento per l'ultima giornata: si comincia alle 18.30 con “Se i gatti potessero parlare” (Marsilio 2025), il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi dove Curzio Montecristo, proprietario della libreria de Les Chats Noirs, scelta come “libreria galleggiante” per una speciale crociera letteraria intorno alla Sardegna con la partecipazione di un celebre giallista, viene coinvolto in un misterioso delitto insieme ai due felini e all'ispettore Caruso. Dialoga con l'autore Giuditta Sireus. A seguire alle 20 lo scrittore Matteo Porru (Premio Campiello Giovani 2019 e Grand Prix du Livre 2024) in conversazione con Francesca Figus presenta il suo ultimo libro, “Il volo sopra l’Oceano” (Mondadori 2025), storia di Michele, famoso ventriloquo ormai in pensione che intraprende l'ultimo importante viaggio per ritrovare un antico amore e chiudere il cerchio di una vita.
Il Festival Sanluri Legge – giunto alla nona edizione – è promosso dalla Città di Sanluri con il sostegno della Regione Autonoma Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna e il coordinamento dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.