Ti trovi qui:Home»Vigilanza e attività produttive»Corpo Polizia Municipale»Attraversamenti Pedonali Intelligenti

Martedì, 19 Novembre 2019 18:13

Attraversamenti Pedonali Intelligenti

L'Amministrazione Comunale, su indicazione della Polizia Locale e proseguendo nel miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione stradale con particolare riguardo ai pedoni, sta sviluppando un progetto inserito nell'obiettivo del Piano Nazionale per la sicurezza Stradale (PNSS "Orizzonte 2020")  che prevede l'installazione di una serie di impianti di Attraversamento Pedonale Intelligenti.

Tale sistema Pedone Sicuro® consente infatti, mediante fotocellule che rilevano la presenza dei pedoni a ridosso dell'attraversamento pedonale, di allertare gli automobilisti qualora ci sia una persona in procinto di attraversare le strisce pedonali.

Pedone Sicuro

Questo nuovo e innovativo SISTEMA che rende più sicuri gli attraversamenti pedonali, è composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento, azionando di conseguenza dei lampeggianti installati su pali, sia in prossimità delle strisce pedonali, sia a distanza di circa 40 mt.
Il gioco di luce creato, fa in modo che gli automobilisti siano Allertati ma non Assuefatti dal continuo lampegiare, invitandoli a prestare attenzione all’attraversamento pedonale nelle vicinanze.

Una volta terminato l’attraversamento, le luci torneranno in posizione di stand-by, fino al successivo passaggio del pedone! Un’idea di grande utilità sociale studiata e realizzata nel totale rispetto di tutte le normative in materia di Sicurezza Stradale, il tutto a norma CE.

Tali impianti offrono anche la possibilità per le Aziende sensibili alla tematica di poter proporre la propria pubblicità nelle transenne parapedonali poste a ridosso dell'attraversamento.

Altro in questa categoria: « Disciplina della circolazione stradale