Lunedì, 05 Marzo 2018 10:06

Lotta contro il Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus)

Disposizioni urgenti in deroga alle procedure di trasporto, accumulo e compostaggio del materiale di risulta derivante dalle operazioni di abbattimento di palme infestate da punteruolo rosso nel territorio regionale.

Con Ordinanza n. 21 del 20.02.2014 il Sindaco Alessandro Collu ha emanato disposizioni urgenti tese alla lotta del Punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus), anche a seguito dell'Ordinanza del Presidente della Regione n. 3 del 31/12/2013 avente ad oggetto: "Disposizioni urgenti in deroga alle procedure di trasporto, accumulo e compostaggio del materiale di risulta derivante dalle operazioni di abbattimento di palme infestate da punteruolo rosso nel territorio regionale", emanata ai sensi dell'art. 191, c.1 del D.Lgs152/2006. Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus, e' un insetto originario dell'Asia meridionale e della Melanesia estremamente dannoso per un gran numero di specie di palme (arecaceae), in grado di portare in breve tempo alla morte degli esemplari di palma attaccati. E' un parassita particolarmente aggressivo, potenzialmente pericoloso anche per la palma nana (Chamaerops humilis), specie spontanea caratteristica e peculiare degli ambienti costieri della Sardegna.
Preso atto:
- che il Comune di Sanluri e' stato individuato nel Piano d'Azione Regionale (Det. n 21866/920 del 03.12.2013) tra i Comuni ricadenti in "zona cuscinetto - zona indenne";
- che la sopra richiamata Ordinanza Presidenziale, nel precisare che nei Comuni della Sardegna dichiarati indenni, il primo rinvenimento dell'insetto presuppone un urgente intervento di contrasto alla diffusione del medesimo mediante trattamento con fitofarmaco o abbattimento e successiva triturazione ovvero interramento della palma colpita. Prescrive che i Comuni medesimi debbano provvedere a disporre entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della Ordinanza presidenziale nel BURAS, apposita Ordinanza sindacale.

In applicazione dell'Ordinanza del Presidente della Regione n. 3 del 31.12.2013, e' ordinato:
che i proprietari e/o detentori, a qualunque titolo, di palme presenti nella giurisdizione comunale, provvedano con sollecitudine:
- all'osservazione delle disposizioni contenute nella Ordinanza del Sindaco n. 21 del 20.02.2014 in conformita' alle prescrizioni obbligatorie del Piano di Azione Regionale (Det. n 21866/920 del 03.12.2013) e all'Ordinanza del Presidente della Regione n. 3 del 31.12.2013;
- alla verifica visiva delle palme di propria titolarita' e alla segnalazione delle palme infestate o potenzialmente infestate, da comunicarsi immediatamente al Servizio Vigilanza e Attivita' Produttive del Comune in Via Municipio, 2, ovvero mediante Fax al n. 070/9373150 , ovvero alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine di 24 ore dall'identificazione della potenziale presenza del punteruolo;
- all'esecuzione dei trattamenti di prevenzione o di risanamento fitosanitario previsti dalle prescrizioni regionali di cui al Piano di Azione Regionale (Det. n. 21866/920 del 03.12.2013) da comunicarsi al medesimo Servizio Vigilanza e Attivita' Produttive secondo le modalita' sopra definite.

- Ordinanza del Sindaco n. 21 del 20.02.2014 ico pdf
- Piano di Azione Regionale (Det. n 21866/920 del 03.12.2013 ) ico pdf
- Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna. 3 del 31.12.2013 ico pdf
- 18.09.2014 Modalita' di trasporto e conferimento in Centro di accumulo (Avviso e modulistica ) ico zip