Ti trovi qui:Home»Dal comune»Videosorveglianza: operative le telecamere

Lunedì, 19 Aprile 2021 18:01

Videosorveglianza: operative le telecamere

Le telecamere sono istallate e funzionanti.  In tutto sono 39,  posizionate nei punti di maggiore interesse, nelle piazze e in tutti gli ingressi di Sanluri.

Il monitoraggio e l’attività di videosorveglianza stanno completando la fase di test ma, tra pochi giorni, il servizio sarà pienamente operativo per un controllo sul territorio finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini e la prevenzione degli atti vandalici.

Gli impianti agli ingressi della cittadina si compongono di una telecamera di controllo targhe e di un’altra di osservazione e vigilanza del contesto e degli spazi circostanti.
Le telecamere installate nei punti di interesse nel centro abitato come le piazze, il municipio e gli altri edifici comunali, il parco e il cimitero sono invece di osservazione con un’ ampia visione dell’area di ripresa.

Le telecamere sono state installate nell’ambito di un progetto con la Prefettura e finanziate dalla Regione (Intervento Rete per la sicurezza del Territorio e del Cittadino) per 100 mila euro e con fondi del Comune per i restanti 22 mila euro.

<Siamo davvero soddisfatti di questo progetto, le telecamere hanno la duplice funzione di migliorare la sicurezza dei cittadini e di salvaguardare il patrimonio comunale>, – commenta il sindaco Alberto Urpi.

Il progetto è stato elaborato dal Servizio innovane tecnologico e informatico e sarà gestito dal Comando di Polizia Locale.

Le telecamere sono state installate nei seguenti punti di interesse:

• Palazzo Comunale
  • Sede Aspal