Ti trovi qui:Home»Dal comune»Raccolta differenziata: raggiunto l'80 per cento

Venerdì, 25 Ottobre 2019 12:54

Raccolta differenziata: raggiunto l'80 per cento

Dal 71 all’80 per cento in meno di un anno. I sanluresi si scoprono cittadini attenti all’ambiente e raggiungono l’80 per cento di riciclo.

A contribuire al buon successo, da una parte un sempre maggiore senso civico dei sanluresi e dall’altra, il Comune che sta investendo nella sensibilizzazione grazie anche a un’attenta  informazione e, presto, anche con la  consegna di nuovi contenitori per differenziare.

Tante le novità:

Il nuovo calendario della raccolta differenziata, già disponibile on line, verrà distribuito alla cittadinanza la settimana prossima.

Poi la campagna di sensibilizzazione all’adozione del compostaggio domestico. <A brevissimo le famiglie riceveranno i nuovi calendari che partiranno a novembre – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Usai  - Il sistema di raccolta rimarrà invariato. Le famiglie interessate che hanno i requisiti possono decidere di passare al compostaggio domestico, chi adotterà questa soluzione riceverà gli sgravi in bolletta. Parliamo di risparmi che vanno dai 30 a 60 euro in base alla composizione del nucleo familiare>.

Poi l’incremento del differenziato, in un anno si è lavorato tantissimo e l’impegno sta dando i suoi frutti: <Faccio un plauso ai miei concittadini per il grande lavoro di quest’anno. I dati sono ancora dati parziali ma in pochi mesi abbiamo raggiunto risultati oltre le più rosee aspettative – dice il sindaco Alberto Urpi – Come amministrazione cerchiamo di fare la nostra parte. Stiamo incrementando i servizi alle famiglie con l’apertura dell’ecocentro e il compostaggio. Presto distribuiremo i nuovi mastelli alle famiglie>.

La settimana prossima i nuovi calendari potranno essere ritirati dalle famiglie nei seguenti uffici comunali: messo comunale, protocollo, anagrafe e ufficio tecnico.

Calendario 2019-2020 Utenze domestiche

Calendario 2019-2020 Utenze economiche