Ti trovi qui:Home»Dal comune»Festa del Borgo e Sagra del Civraxu

Venerdì, 20 Settembre 2019 23:02

Festa del Borgo e Sagra del Civraxu

I mestieri e le usanze di un tempo, retaggio della vita contadina, tornano ad animare il centro storico di Sanluri domenica 29 settembre con la 24esima Festa del Borgo e la Terza edizione della Sagra del Civraxu.

I visitatori potranno riscoprire i mestieri come si facevano un tempo, dove le mani sapienti di uomini e donne forgiavano gli utensili del lavoro e della vita di tutti i giorni. Si potranno riscoprire le lavorazioni tipiche della vita contadina, come la filiera del grano e la macinazione dei chicchi dorati nell’antica macina in pietra per trasformarlo in semola e farina.

Ci saranno poi gli artisti di strada, i musici, i giocolieri e i giochi antichi.

I più curiosi potranno cimentarsi nell’arte della lavorazione del civraxu partecipando ai laboratori sul lievito madre, sull’impasto, sui tempi di cottura.

Insomma un ricchissimo programma che si snoda per le vie del centro storico con la possibilità di visitare i monumenti del centro storico (Castello e Museo risorgimentale, Museo del pane, Parrocchia, chiese di San Lorenzo, Sant’Anna e San Sebastiano), i numerosi scorci e i caratteristici loggiati.

Per gli appassionati anche quest’anno ci sarà anche la possibilità di partecipare all’estemporanea di pittura e al contest fotografico.

Non mancheranno le degustazioni e l’interessante convegno: Il marchio collettivo “Prodotto di Sanluri” dal civraxu alle produzioni del territorio.

Il giorno prima, sabato 28, sarà invece dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con una ricca mattinata da trascorrere nel centro storico dove verranno coinvolti in attività di orienteering, in giochi antichi e in laboratori.

Brochure Festa del Borgo 29 09 19 (fronte)

Brochure Festa del Borgo 29 09 19 (retro)

Programma Festa del borgo per le scuole

Locandina Festa del Borgo