Ti trovi qui:Home»Dal comune»Incontro a Sanluri dei Presidenti dei Consigli comunali

Giovedì, 04 Aprile 2019 09:16

Incontro a Sanluri dei Presidenti dei Consigli comunali

I presidenti dei Consigli comunali dei comini sardi Capoluogo ed ex capoluogo si sono incontrati qualche giorno fa ospiti nelle sale del Castello di Sanluri. L'incontro fa seguito a quello tenutosi Cagliari nel gennaio scorso.

I presidenti hanno costituito un gruppo di lavoro per confrontarsi e porre all’ attenzione del Direttivo della Conferenza dei Consigli ANCI  problematiche e proposte dei Comuni, anche quelli più piccoli.

Tra queste: rivedere lo status di consiglieri e di sindaci sempre più in trincea e con crescenti responsabilità e  porre l’attenzione su una serie di iniziative capaci di avvicinare i più giovani alla conoscenza delle istituzioni e in particolare del funzionamento e del ruolo dei Consigli comunali e provinciali.

Il gruppo di lavoro intende inoltre scambiarsi iniziative, progetti e buone pratiche delle varie amministrazioni perché possano essere estese e diventare iniziative e progetti di altri comuni interessati.

<Il Confronto sta portando tanti spunti e proposte interessanti che verranno portate all’attenzione dell’Anci nazionale – spiga il presidente del Consiglio Comunale di Sanluri Davide Contis - Abbiamo buone idee e voglia di promuovere le istanze dei consigli comunali anche più piccoli. E’un tavolo tecnico che si muove nel territorio, siamo stati a Cagliari, ora Sanluri. Al prossimo incontro saremo in un’altra città>.

All’incontro, poi conclusosi con la graditissima visita al Castello di Sanuri e ai suoi musei, erano presenti oltre al padrone di casa Davide Contis il presidente del consiglio comunale di Cagliari Guido Portoghese, di Iglesias Daniele Reginali, Di Nuoro Fabrizio Beccu e di Olbia Giampiero Mura.