Ti trovi qui:Home»Dal comune»Sanluri Legge 2018

Venerdì, 01 Giugno 2018 15:28

Sanluri Legge 2018

Sanluri legge edizione 2018 inizia l'8 giugno e chiude il 22 settembre.

Walter Veltroni, Fabio Stassi, Alessandro Mazzarelli, Roberta Balestrucci, Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu, Anna Melis e Vanessa Roggeri sono gli autori che si avvicenderanno in 7 imperdibili appuntamenti.

Dopo il successo della prima edizione si replica con l'edizione 2018 di Sanluri Legge . Tra autori di spessore ed emergenti sette appuntamenti (tutti alle 19,00) da non perdere tra il Castello Giudicale e il Polo culturale per conoscere e approfondire, dalla voce di chi li ha scritti, cinque romanzi, una graphic novel e un saggio.

Ci sono i conosciutissimi Walter Veltroni e Fabio Stassi, l'esordiente e già apprezzato Alessandro Mazzarelli e le scrittrici sarde Anna Melis, Vanessa Roggeri e Roberta Balestrucci che si sono ritagliate uno spazio importante nel panorama letterario nazionale. Ci sono poi gli esperti di comunicazione pubblica Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu.

Il festival, organizzato dal Comune di Sanluri con l'associazione Lìberos, si intreccia con la sesta edizione di  Éntula.

<Siamo felici di esser riusciti a organizzare questa seconda edizione di Sanluri Legge –afferma il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – Una assoluta novità che quest’amministrazione ha promosso l’anno scorso con grandi successo e quest’anno si replica aumentando anche gli appuntamenti.  Gli autori, alcuni come Veltroni e Stassi di caratura nazionale, vengono a Sanluri e incontrano e si confrontano con i lettori. Riteniamo sia un’importante investimento nella promozione della cultura>.

Gli appuntamenti:

Venerdì 8 giugno Castello Giudicale
Alessandro Mazzarelli sul palco con lo scrittore Flavio Soriga per presentare il suo esordio letterario L’uomo in blu (Elliot). Un libro attualissimo, un romanzo di formazione e di passione, una riflessione dall’interno sul potere che racconta con sincerità e grottesco umorismo la frenesia, le contraddizioni e le insospettabili somiglianze della politica con l’amore. Ne è protagonista Valerio, un giovane capitato quasi per caso al servizio di un deputato della Repubblica, dopo una vita trascorsa a guardare quel mondo con ironia e disincanto.

Venerdì 22 giugno Polo Culturale
Roberta Balestrucci presenta Ken Saro-Wiwa, (Beccogiallo editore), la prima graphic novel, con i disegni di Anna Cercignano, su Ken Saro Wiwa, il coraggioso poeta-attivista nigeriano che ha fatto tremare la compagnia petrolifera Shell. Da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, narratrice per professione Balestrucci sarà a Sanluri con Daniele Mocci. Appuntamento al Polo culturale degli Scolopi alle 19.

Venerdì 29 giugno Castello Giudicale
Si discute di comunicazione social applicata ai settori pubblici con Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu autori di Comunicare la salute. Metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche (Carocci), libro che ne analizza le criticità e individua stili e soluzioni innovative. I social network sono strumenti dalle molte potenzialità e utili per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, che è purtroppo ancora poco social, così come la sanità. La teoria e la pratica della comunicazione pubblica, il presente e il futuro della comunicazione sociale (e social) in sanità sono i punti cardine del volume, che propone spunti di riflessione e alcune buone pratiche. A moderare la conversazione con gli autori, in programma al Castello alle 19, sarà il giornalista Vito Biolchini.

Venerdì 13 luglio Castello Giudicale
Anna Melis protagonista con il suo terzo romanzo Lunissanti (Frassinelli), un 'opera ambientata nella Sardegna del Primo Novecento che dalla suggestiva rocca di Castelsardo e dalla festa di Lunissanti si origina e muove. Melis scava nell'animo dei suoi personaggi, soprattutto quelli femminili, ascoltandone desideri e paure, intercettandone e disegnandone fantasie e ansie, con una sensibilità che va oltre la parola scritta. Il risultato è una trama fitta e convincente di emozioni e vicende, che nei personaggi di Ada e Lauretta (di cui il lettore non potrà mai più dimenticarsi) trova le sue creature più tormentate e belle. Con la scrittrice sarà sul palco Maura Lusci.

Venerdì 7 settembre, Polo Culturale
Walter Veltroni presenta il suo ultimo romanzo Quando (Rizzoli). Giovanni si risveglia dopo trent'anni di coma. «Avanti o popolo alla riscossa...» sono le prime parole che le suore del nosocomio che lo ospita gli sentono pronunciare. D'altra parte, l'ultima cosa che ricorda sono funerali di Berlinguer, durante i quali lui, giovane comunista, era entrato in coma per un incidente. E poi, cos'è successo? La sua famiglia? Il PCI? E Berlusconi, la caduta del Muro, l'11 settembre... Un mondo misterioso che non conosce e forse non capisce. A conversare con il politico e scrittore sarà il giornalista Alberto Urgu. Si comincia alle 19 al Polo culturale degli Scolopi.

Venerdì 14 settembre Castello Giudicale
Con Vanessa Roggeri e il suo La cercatrice di corallo (Garzanti). Achille e Regina si incontrano per la prima volta nell’estate del 1919, di fronte alle acque spumeggianti di una Sardegna magica. Regina dona ad Achille un rametto di corallo rosso come il fuoco, il più prezioso, con la promessa che gli porterà fortuna. Si rincontreranno anni dopo e proveranno a cambiare un destino che sembra già scritto. Sul palco con la scrittrice, al Castello alle 19, Alessandra Ghiani.

Sabato 22 settembre Castello Giudicale
Fabio Stassi presenta con Francesca Casula Ogni coincidenza ha un'anima ( Sellerio) , il suo ultimo romanzo in cui l'amatissimo biblioterapeuta Vince Corso è chiamato a l'enigma che si cela dietro un labirinto di volumi.

Altro in questa categoria: « Chiusura Uffici Estate Sanlurese 2018 »